Carla chiede: intestino pigro

Vai ai contenuti

Carla chiede: intestino pigro

Pubblicato da Carla in Forum · 29 Maggio 2021
Buongiorno Dr. Senette, sono una donna 45 enne e da anni soffro di stitichezza ostinata. Penso di aver provato tutte le tisane/preparati venduti in farmacia/erboristeria per il mio caso ma sempre con risultati minimi o nessuno.
 
Mi sono quindi decisa a fare una visita dal gastroenterologo e succedanea colonscopia che mi hanno restituito una diagnosi che già conoscevo: stitichezza ostinata.
 
Mi perdoni la schiettezza, ma da chi posso avere la cura? Mi sono permessa di scriverle perché’ ho letto sul web che lei è un nutrizionista esperto di malattie intestinali.
 
Attendo con trepidazione un suo riscontro.
 

 
Dr. Senette risponde:
 
 
Cara Carla, partiamo finalmente con il piede giusto farsi le giuste domande! Sicuramente la dieta, primo baluardo contro ogni patologia terrena, è ovviamente anche nel caso della stitichezza.
 
Deve infatti sapere che una non corretta eliminazione del materiale fecale è assimilabile alla condotta di chi tiene la spazzatura in casa! Mi perdoni la metafora ma preferisco essere chiaro e comprensibile a tutti quelli che leggono. I rifiuti dell’organismo, le scorie tossiche prodotte giornalmente dal corpo che vive, si ricambia, si rinnova e si rigenera devono necessariamente essere mandate fuori, altrimenti ci si ammala. Un mix di veleni post-alimentari e post-rinnovativi provoca infatti fermentazione e putrefazione intestinale, e diventa inevitabilmente focolaio moltiplicativo di tossine. Tossine che vengono riassorbite dal sangue e che vengono distribuite in tutti gli organi e i tessuti del corpo, avvelenando il sistema nervoso, irritando gli organi, rallentando la circolazione dapprima della linfa e poi del sangue, fino ad arrivare a compromettere la funzione cerebrale. Come vede Carla non mancano gli spunti di riflessione per correre al più presto ai ripari.
 
Prenoti pure un appuntamento attraverso il mio sito sarò lieto di aiutarla.
 


Torna ai contenuti