Giuseppina chiede: curare la rettocolite ulcerosa

Vai ai contenuti

Giuseppina chiede: curare la rettocolite ulcerosa

Pubblicato da Giuseppina in Forum · Mercoledì 22 Nov 2023
Tags: rettocoliteulcerosa
Gentilissimo Dr. Senette,

mi è stata recentemente diagnosticata la rettocolite ulcerosa, e sono determinata a cercare un percorso di guarigione attraverso la dieta. Vorrei sapere se è possibile raggiungere una remissione dei sintomi tramite cambiamenti nella mia alimentazione e se avete esperienza nella gestione di casi simili. La ringrazio per la sua attenzione.

Dr Senette risponde:

Cara Giuseppina,
la tua è una domanda importante e sicuramente interessa molte persone che, come te, hanno ricevuto la stessa diagnosi. La rettocolite ulcerosa è una malattia infiammatoria cronica dell'intestino che richiede una gestione attenta, e la dieta svolge un ruolo chiave nel controllo dei sintomi e nel migliorare la qualità della vita. Per quanto riguarda la remissione dei sintomi e il mantenimento della tua salute intestinale, sarà proporzionale al tuo impegno.
La mia pluriennale esperienza in materia mi consente di riportare generalmente casi di successi clinici. Sintetizzando, un paziente che segue la dieta sta bene nel tempo e non ha più problemi, mentre un paziente che segue in maniera discontinua la dieta specifica per la rettocolite ulcerosa avrà alti e bassi e difficilmente otterrà una remissione dai sintomi della malattia.
Se può essere utile, prendi l’esempio del motociclista che ha un incidente facendo acrobazie con la moto: se riprenderà dopo l’incidente a fare acrobazie, avrà sicuramente una probabilità più alta di farsi male. Il mio consiglio, cara Giuseppina, non può che essere quello di iniziare quanto prima un percorso nutrizionale specifico.
Puoi prenotare la tua prima visita attraverso la sezione contatti del mio sito: www.senettedietologo.it.
Ti ringrazio per la fiducia e resto a tua disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti,
Dr. Senette


Torna ai contenuti