Paola chiede: dieta per problemi intestinali

Dietologo a Cagliari Milano Sinnai Iglesias
Alimentazione e nutrizione a 360°
dietologo nutrizionista a Cagliari Milano Sinnai Iglesias
Vai ai contenuti

Paola chiede: dieta per problemi intestinali

Pubblicato da Paola in Forum · 19 Ottobre 2020
Tags: problemiintestinalidieta
Buongiorno, è da una ventina di giorni che soffro di dolori all’addome gonfiore di pancia e relativa aerofagia. Sono stata dal mio medico curante che ha effettuato una visita e relativi esami del sangue ma non è emerso nulla di particolare. Sono più di 15 anni che soffro di momenti di diarrea e/o di stitichezza e secondo il mio medico la diagnosi è colon irritabile. Soffro inoltre da un po’ di tempo   di stress e ansia che sembrano alleviarsi quando vado in bagno. Soffro inoltre di problemi alla cervicale e dolore alle spalle. Ho paura che potrebbe esserci dell’altro.
È possibile che la mia situazione possa avere dei benefici con una dieta personalizzata?
Dr. Senette risponde:
Cara Paola, perdoni la mia franchezza, tutto quanto da lei descritto è unicamente imputabile al suo stile di vita ovvero la sua dieta.
Le origini dei suoi disturbi sono sicuramente un transito intestinale lento, vale a dire stitichezza unitamente a pigrizia linfatica. Riassumendo il problema è legato a scelte alimentari non corrette comprendenti pietanze elaborate e salate, magari con un po’ di quello che viene definito fast-food, bevande gassate, poca acqua biologica e stress prolungato nel tempo. La soluzione parte necessariamente da tre pilastri: mangiare bene, riposare bene e pensare bene.
Sul piano clinico le sue manifestazioni come ansia e tensioni muscolari sono spie d’ allarme importanti quanto quelle sul versante intestinale e hanno alla base un comune denominatore: l'infiammazione da cibo. In base alle sue condizioni di partenza non posso che consigliarle di rivolgersi ad un bravo nutrizionista/dietologo esperto di patologie gastrointestinali che la aiuti a ritrovare un ottimale stato di salute psicofisica.


Torna ai contenuti