Paolo chiede: Dimagrire velocemente

Vai ai contenuti

Paolo chiede: Dimagrire velocemente

Pubblicato da Paolo in Forum · 14 Aprile 2022
Tags: dimagrimentorapido
Gentile dottor Senette, le scrivo perche’ ormai dopo 20 anni di diete di tutti i tipi, dal fai da te’ ai consulti con svariati nutrizionisti e dietologi di cagliari e dell’ intera sardegna, mi ritrovo ancora obeso e con la pressione alta.
la differenza rispetto a 20 anni fa e’ che oggi non penso di avere piu’ la pazienza per aspettare tanto tempo prima di raggiungere il mio obbiettivo per cui mi chiedevo se lei che so essere un nutrizionista esperto e famoso, avesse qualche ricetta speciale che fa al mio caso.
in attesa di un suo cortese riscontro la ringrazio.

Dr. Senette risponde:

Caro Paolo, credo che la tua situazione sia quella di migliaia di persone che ormai dopo tanti anni di insuccessi e diete fallimentari credono di non avere più la costanza e la giusta resilienza per affrontare un percorso dietologico.
Detto questo, succede comunque anche a chi per la prima volta si approccia ad un dimagrimento di aver un unico desiderio: avere subito dei risultati.
La tua domanda sintetica sarebbe dunque questa: si può dimagrire e perdere peso in breve tempo? Ebbene la
risposta è si, ma bisogna sapere come farlo: i rischi per la salute introducendo nutrienti sbagliati sono talmente alti da non permettere errori.
Elimina dalla tua mente sia le diete monoalimento, sia quelle che prevedono l’esclusione di un intero gruppo alimentare e ti fanno andare incontro a mancanze nutrizionali anche importanti di vitamine, sali minerali o altri nutrienti. Ricordiamoci che tu vuoi perdere grasso e non muscoli, quindi la tua dieta rapida deve essere in grado di salvaguardare la tua massa muscolare.
Bada bene inoltre che seguire un certo tipo di dieta lampo scombussola tutto il nostro asset ormonale creando se mal gestito degli squilibri di umore non da poco.
A questo punto abbia gia’ capito caro Paolo che sicuramente è da escludere il fai da te. Il dimagrimento veloce si ottiene attraverso l’attuazione delle giuste misure per ottenere un calo di peso senza rischi per la salute e l’attuazione di modifiche comportamentali che ci porteranno a mantenere il peso ideale piu’ a lungo termine. La scienza a riguardo ci dice che la velocità di perdita del peso in sé non influisce sul successivo mantenimento. Anzi, spesso in talune situazioni togliere il “dente malato” quanto prima migliora la prognosi a
prescindere ed il modo particolare se il paziente in sovrappeso deve subire qualche intervento chirurgico.
Gentile Paolo non le resta quindi che trovare i suo dietologo o nutrizionista esperto in dimagrimento rapido e diete garanti di un risultato duraturo in modo da poter inviare quanto prima il suo percorso dimagrante di successo.


Torna ai contenuti