Quali condimenti mettere sui cibi? I consigli dell’esperto
Pubblicato da Dr. Pietro Senette in Articoli · Domenica 30 Apr 2023 · 1:15
Quali condimenti mettere sui cibi? Risponde Pietro Senette, nutrizionista e ricercatore:
Spesso passare da un piatto semplice e nutriente ad uno anche sfizioso è una semplice questione di condimenti. Ne esistono tanti, in alcuni casi pratici, altre volte insoliti o bizzarri: l’importante è che siano sempre salutari! Uno di quelli più pratici, versatili e tradizionali in Italia è il pesto.
Partendo da pochi ingredienti come il basilico, ricco in vitamina k e manganese, con spiccate proprietà antinfiammatorie, potete prepararlo in casa velocemente con l’aggiunta di qualche pinolo o in alternativa delle noci nella versione totalmente vegetale oppure con addizionata una spolverata di formaggio grattugiato per accontentare anche i palati più esigenti.
Altre varianti salutari e pratiche necessitano di poche verdure, come broccoli, zucchine o melanzane insaporiti con aglio o cipolla, una per volta o anche uniti sapientemente e che possono accompagnare primi e secondi piatti dopo esser passate al mixer e dosate direttamente sul primo o sul secondo piatto pronti per essere serviti.
Infine, per gli estimatori del condimento non è un’idea sbagliata usare i suddetti nella preparazione di qualche gustosa bruschetta da usare come antipasto.
Fonti di questo articolo: