Raffaella chiede: Cellulite

Vai ai contenuti

Raffaella chiede: Cellulite

Pubblicato da Raffaella in Forum · 17 Marzo 2022
Tags: cellulite
Sono una donna di 45 anni e presento inestetismi da circa un paio di anni, trattasi della cellulite, su fianchi e cuscinetti adiposi sui glutei e rilassamento interno coscia. Soffro inoltre di cattiva circolazione sanguigna. Vorrei tanto eliminare questa cellulite, anche perchè prima non l’ho mai avuta, come potrei fare?Esiste una dieta e dei trattamenti mirati? Ho provato di tutto senza risultati!
La ringrazio anticipatamente

Dr. Senette risponde:

Cara Raffaella, la cellulite è una condizione caratterizzata da ritenzione idrica e accumulo tossine
negli strati sottocutanei con infiammazione degli adipociti e irrigidimento del tessuto connettivo circostante. È
determinata in particolare da una scarsa microcircolazione sanguigna e linfatica, per cui non mi stupisce che mi riferisca della sua cattiva circolazione sanguigna.
Una microcircolazione non sufficiente porta alla sclerotizzazione di questo tessuto connettivo ed il ristagno
idrico, associato alla scarsa elasticità del tessuto connettivo, rende la superficie della pelle disomogenea, con i classici inestetismi della cellulite.
Nella fase avanzata della cellulite si formano noduli che coinvolgono nervi e vasi sanguigni, producendo il classico aspetto chiamato pelle a buccia d’arancia. Vi sono concause determinate dalla vita sedentaria, dal sovrappeso,
pillola, gravidanza, stipsi, abiti troppo stretti ecc, ma la vera causa è un’ alimentazione disordinata! Un’alimentazione copiosa o semplicemente sbagliata, caratterizzata da eccesso di alcolici, spezie, dolciumi, insaccati, carni, sale e zuccheri lavorati è la causa primaria di cellulite.
Questo tipo di dieta comporta digestioni lente e difficoltose oltre che un accumulo di tossine e di grasso. Inoltre gli sbalzi ormonali che avvengono con la menopausa, durante la gravidanza o per l’utilizzo di farmaci, hanno un ruolo determinante nell’ aumento di ritenzione idrica e gli accumuli di adipe. E questi ultimi potrebbero spiegare la recente comparsa della cellulite nel suo specifico caso.
Per far sparire la cellulite sono disponibili vari tipi di trattamenti, ma spesso di concentrano nella eliminazione
del sintomo, andando a intervenire sul grasso e sul tessuto connettivo che causano l’inestetismo ma non sull’
infiammazione e che ne è la causa. L’ intervento primario e’ risolutivo non puo’invece che passare attraverso una dettagliata valutazione del tipo di cellulite anche attraverso l’utilizzo di strumenti specifici come l’adipometro e la prescrizione di una dieta specifica per la cellulite.
La dieta anticellulite è l’ unico modo per risolvere definitivamente la cellulite.
Passare ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura cruda che contengono fibre, nutrienti e molta acqua
biologica e’ sicuro uno dei primi consigli che mi sento di darle. Per quanta riguarda una terapia personalizzata
contro la cellulite le consiglio di rivolgersi ad un nutrizionista-dietologo specialista in cellulite che sia in grado
di valutare il suo specifico caso e prescriverle una terapia risolutiva mirata.


Torna ai contenuti