Rimettersi in forma dopo il Carnevale: i consigli del nutrizionista

Vai ai contenuti

Rimettersi in forma dopo il Carnevale: i consigli del nutrizionista

Pubblicato da Dr. Pietro Senette in Articoli · Venerdì 16 Feb 2024 ·  1:15
Se hai ceduto alla tentazione dei dolci, delle fritture e degli eccessi di cibo, non preoccuparti: ecco alcuni consigli utili per aiutarti a tornare sulla giusta strada.
La parola d’ordine è prima di tutto la qualità: concentrati su alimenti integrali, frutta e verdura di stagione, proteine magre e grassi sani. Riduci inoltre il consumo di cibi processati, zuccherati e ad alto contenuto di calorie “vuote” ossia fonte esclusiva di energia e nessun principio nutritivo. Ripristina il senso delle giuste quantità di cibo, utilizzando piatti più piccoli e facendo attenzione alle dimensioni delle porzioni: anche la quantità ha il suo peso nella dieta!
Dopo le festività, fai spazio alla cucina casalinga e prepara in autonomia i tuoi pasti: ciò ti consentirà di controllare gli ingredienti e le porzioni, riducendo l'assunzione di zuccheri aggiunti e sale. Pensa di pianificare i tuoi pasti in anticipo per evitare scelte alimentari impulsive e poco salutari, prepara un piano settimanale e fai la spesa, di conseguenza, in modo da avere a disposizione gli ingredienti giusti per preparare pasti equilibrati.
Come ultimo consiglio, ma non per importanza, bevi almeno 1,5/2 litri d’acqua al giorno; spesso un corpo non correttamente idratato è anche un corpo subdolamente affamato.

dr. Pietro Senette – Nutrizionista e ricercatore


Torna ai contenuti