Sara chiede: tumore al colon e alimentazione

Vai ai contenuti

Sara chiede: tumore al colon e alimentazione

Pubblicato da Sara in Forum · 2 Maggio 2021
Tags: tumore al colonalimentazionechemio
Buon giorno, sono Sara una donna di 52 anni impaurita e ormai esasperata. È da 14 mesi che mi hanno diagnosticato il tumore al colon, lo hanno asportato, ho fatto chemio, radio e trattamenti farmacologici di supporto,
ma sto sempre peggio. Mi perdoni la schiettezza, vorrei una risposta precisa alla mia domanda: potrò guarire dal tumore oppure ormai ho imboccato la via del non ritorno?
Ho conosciuto durante delle visite ospedaliere di controllo diverse sue pazienti che mi hanno riferito di aver seguito una dieta specifica per il tumore al colon e di stare tuttora bene, ma soprattutto ad oggi di non aver avuto nessuna recidiva. C’ è speranza anche per me? Ormai mi sto rassegnando e sto perdendo tutte le speranze.

Dr. Senette risponde:

Cara Sara, il tumore al colon rappresenta la più comune forma tumorale dei paesi occidentali, ed è pure la prima causa di morte tra le casistiche cancerogene. Occorre però aggiungere che l’alto tasso di mortalità è strettamente connesso al tipo di intervento chirurgico adottato dalla maggioranza!!
Per quanto riguarda la sua domanda, mi chiede quindi se si può guarire dal tumore al colon? Assolutamente sì a patto di mettere in atto tutto ciò di cui necessità il corpo.
Il tumore al colon per la sua distribuzione geografica è uno di quelli altamente correlati allo stile di vita, facilmente attribuibile alla costipazione, ai residui proteici della dieta alto-grassa ed alto-proteica, ricca in residui di cibo industriale difficilmente digeribili dal nostro corpo.
Tutte le guarigioni da tumore vengono realizzate dal corpo quando gli diamo la possibilità di farlo: cioè quando il nostro stile di vita è adeguato.  Uno stile di vita sobrio e vitale è infatti alla base delle scelte terapeutiche favorevoli alla remissione naturale e spontanea della patologia in atto.
Un nutrizionista-dietologo esperto di patologie gastro- intestinali sa bene dove andare ad agire e quale sia il percorso più adatto al caso di ogni singolo paziente.
Nel caso necessitasse prenotare una mia prima visita può farlo direttamente dal mio sito alla sezione contatti o tramite whatsapp al 3357612725.


Torna ai contenuti