Carlo

Vai ai contenuti

Carlo chiede: colesterolo alto e statine

Caro dott .Senette, sono un paziente cardiopatico, da ormai 10 anni ho 2 stent nelle coronarie e assumo 15 pillole al giorno, tra cui una statina per il colesterolo che ormai da un po’ di tempo mi sta creando una miopatia piuttosto invalidante.
Volevo chiederle se esiste una dieta anti colesterolo o addirittura una dieta preventiva per ischemie ed infarti.
La ringrazio anticipatamente Carlo
Carlo | 1/5/2022

Carlo chiede: dieta per calcoli renali

Salve dr. Senette ho 45 anni, e soffro ormai da due anni e mezzo di calcoli renali. sono uno sportivo e seguo una dieta piu’ o meno mediterranea con qualche pizza ogni tanto.viste le ultime dolorosissime esperienze volevo chiederle se esiste un modo per evitare la formazione di questi calcoli oppure devo rassegnarmi.
le segnalo inoltre che gia’ dall’ esordio del mio problema ho sostituito l’acqua commestibile con acqua oligominerale con reisduo fisso intorno a 100. la ringrazio anticipatamente.
Carlo | 20/10/2018

Carlo chiede: Diabete tipo 2

Buongiorno Dr.Senette, volevo chiedere cosa ne pensa del mio caso, sono alto 175 cm e peso 70 kg, credo di mangiare bene, eppure qualche settimana fa' mi è stato diagnosticato il diabete di tipo 2 con valori di glicemia a digiuno di 147 mg/dl e un emoglobina glicata di 7,8. Le scrivo perché al centro diabetologico non mi hanno dato nessuna indicazione circa la dieta da seguire, e anzi quando ho chiesto se a riguardo mi dovessi attenere a qualche prescrizione mi è stato detto che l' alimentazione nella mia patologia non c'entra niente.
Prendo quindi regolarmente i farmaci che mi hanno prescritto Glucophage 500 mh tre volte al di, ma non ho visto nessun miglioramento dei miei valori.
Ho paura che se questi non migliorino mi verrà prescritta l' insulina come mi hanno anticipato le infermiere del centro.
La ringrazio in anticipo per i consigli che mi vorrà dare.

Carlo
Carlo | 1/3/2018

Carlo chiede: Morbo di crohn

Spettle Dr.Senette, un mio amico con problemi gastrointestinali cronici mi ha
parlato di lei e volevo chiederle se esiste qualche speranza anche nel mio caso.
Sono affetto da 10 anni da morbo di Crohn e sono stato operato per riduzione
del colon ma senza risultato visto che oramai sono arrivato a prendere dosi
enormi di cortisone e continuo ciononostante ad avere ricadute incredibili.La
ringrazio anticipatamente per il tempo che mi vorra’ dedicare.
Carlo | 3/1/2018

Carlo chiede: Mal di stomaco, diarrea, gastrite, mal di testa

Buongiorno Dr. Senette, da ormai un anno ho continuamente forti mal di stomaco che sto combattendo con omeprazolo da 20 mg due volte al giorno come da indicazioni del mio medico. Premetto inoltre che ho sempre sofferto di gastrite e non è la prima volta che capita questa situazione, solo che ultimamente trovo la situazione peggiore rispetto alle altre volte, in quanto questo mal di stomaco è spesso accompagnato da forti mal di testa, diarrea, mal di schiena e un forte dolore inguinale.
Ho fatto anche un consulto dallo specialista gastroenterologo che dopo gastroscopia mi ha prescritto di raddoppiare le dosi dei farmaci che già assumevo assicurandomi un miglioramento della sintomatologia ma non la risoluzione del mio problema allo stomaco.
Mi devo quindi rassegnare? Pensa che con una dieta adeguata potrei avere giovamento alla mia situazione?
La ringrazio anticipatamente per i suoi preziosi consigli, Carlo.
Carlo | 18/3/2017
Torna ai contenuti