Carla chiede: Intolleranza al lattosio

Vai ai contenuti

Carla chiede: Intolleranza al lattosio

Pubblicato da Carla in Forum · 12 Aprile 2021
Tags: intolleranzaallattosiodietaaerofagia
Salve dr. Senette, sono anni che soffro di aerofagia e mal di pancia, 10 mesi fa essendo risultata intollerante al lattosio ho escluso latticini e loro derivati dalla dieta.
Purtroppo ad oggi continuo a soffrire degli stessi disturbi che inizialmente sembravano essersi attenuati. Esiste una dieta apposita per aerofagia e mal di pancia?
La ringrazio anticipatamente
Dr. Senette risponde:
Gentile Carla,
L’intolleranza al lattosio è un’alterazione genetica molto frequente nella popolazione adulta, in Italia all’ incirca il 70% degli individui ne soffre. Tale condizione, spesso si associa a disturbi quali dolore addominale, diarrea, gonfiore e meteorismo in seguito all’ ingestione di alimenti contenenti lattosio. La causa è da attribuire alla carenza di un enzima, la lattasi, responsabile della scissione del lattosio in glucosio e galattosio.
L’espressione di tale enzima viene regolata dall’organismo nel corso della vita; infatti, quasi tutti i mammiferi producono lattasi solo nel periodo dell’allattamento. Chi è intollerante al lattosio dovrebbe eliminare dalla propria alimentazione, in un primo tempo, tutti i gli alimenti che contengono questo zucchero.
Una volta scomparsi i sintomi, è consigliabile reinserire gradualmente piccole quantità di lattosio, occasionalmente, senza superare la dose massima tollerata e magari aiutandosi nel contempo con degli integratori di lattasi da assumere al momento dell’ ingestione del pasto. Tornando al suo problema, se dopo 10 mesi di astinenza dal lattosio non si è risolto penso che i suoi disturbi siano da mettere in correlazione allo stato di salute globale  del suo apparato gastrointestinale piuttosto che la sola carenza di enzimi digerenti il lattosio.
La soluzione risolutiva non può quindi  che  essere una dieta funzionale strettamente personalizzata che porterà certo nel breve-medio periodo all’ eliminazione di pancia gonfia ed aerofagia cronica.


Torna ai contenuti