Carlo chiede: colesterolo alto e statine

Vai ai contenuti

Carlo chiede: colesterolo alto e statine

Pubblicato da Carlo in Forum · 1 Maggio 2022
Tags: colesterolostatine
Caro dott .Senette, sono un paziente cardiopatico, da ormai 10 anni ho 2 stent nelle coronarie e assumo 15 pillole al giorno, tra cui una statina per il colesterolo che ormai da un po’ di tempo mi sta creando una miopatia piuttosto invalidante.
Volevo chiederle se esiste una dieta anti colesterolo o addirittura una dieta preventiva per ischemie ed infarti.
La ringrazio anticipatamente Carlo

Dr. Senette risponde:

Gentile Carlo, la sua situazione patologica e senza dubbio gravosa ma non senza vie d’ uscita.
La prevenzione è a giusto titolo universalmente considerata la migliore arma per combattere molte malattie, tra cui quelle cardiovascolari.
Tutto quello che facciamo oggi influisce sulla nostra salute di domani. Nel suo caso essendo il cuore una pompa, il principale responsabile è il fluido che essa spinge ininterrottamente giorno e notte verso tutti i distretti corporei, ossia il sangue.
Questo liquido quasi magico quando pulito e carico di nutrienti, rischia di trasformarsi in veleno se grasso, sporco e carico di veleni. Vien da se caro Carlo, che cio’ che arriva nel sangue è verosimilmente passato prima
dalla bocca e quindi dalla dieta, imputata numero uno anche nel caso di ischemia, infarto, malattia coronarica, angina etc etc.
Ripulire il nostro sangue vuol dire ripulire il nostro corpo, e questo si fa con un percorso detox ad hoc per quel
determinato individuo e scelte dietologiche virtuose da mantenere nel tempo. Per quanto riguarda le alternative alle statine, non mancano in natura derivati alternativi e senza gli effetti collaterali che lei lamenta con il farmaco.
Riassumendo non ha che rivolgersi ad un bravo dietologo/nutrizionista esperto in diete detox ed in pazienti
cardiopatici, il suo corpo non avra’ che giovarne!


Torna ai contenuti