Carlo chiede: dieta per calcoli renali

Vai ai contenuti

Carlo chiede: dieta per calcoli renali

Pubblicato da Carlo in Forum · 20 Ottobre 2018
Tags: calcoli renalicalcoli
gentile dr. senette ho 45 anni, e soffro ormai da due anni e mezzo di calcoli renali.  sono uno sportivo e seguo una dieta piu’ o meno mediterranea con qualche pizza ogni tanto.viste le ultime dolorosissime esperienze volevo chiederle se esiste un modo per evitare la formazione di questi calcoli oppure devo rassegnarmi.
 
le segnalo inoltre che gia’ dall’ esordio del mio problema ho sostituito l’acqua commestibile con acqua oligominerale con reisduo fisso intorno a 100.
 
la ringrazio anticipatamente.

dr. Senette risponde:

caro carlo, le calcolosi renali sono salvo rarissimi casi che possiamo definire calcolosi secondarie(ad eventi traumatici o patologici), esclusiva conseguenze delle nostre scelte nutrizionali.
 
seguire  la dieta mediterranea di oggi, non e’ tra l’ altro un vantaggio  alla sua patologia, poichè nettamente diversa da quella dieta  mediterranea sana e salutare seguita dai nostri antenati tanti secoli fa!
 
detto questo i rimedi dietetici alla calcolosi non mancano e si chiamano  succo d’ uva, succo d’ arance e  in generale della buona frutta di stagione. Le consiglio per evitare recidive di intraprendere con l’ aiuto di un nutrizionista/dietologo di fiducia un percorso integrale di buona alimentazione e vedra’ che nel futuro i suoi problemi di calcolosi si ridurranno fino a scomparire del tutto.


Torna ai contenuti