Sara chiede: dieta per lipedema

Vai ai contenuti

Sara chiede: dieta per lipedema

Pubblicato da Sara in Forum · 5 Marzo 2021
Tags: lipedema


Buonasera Dott. Senette, circa un anno fa ho avuto diagnosi di lipedema, anche se a mio avviso ne soffro da sempre. Ho seguito quindi i consigli e le prescrizioni del mio chirurgo vascolare: farmaci, integratori e trattamenti mirati con dispositivi medici ma risultati tutti ad oggi inefficaci. Documentandomi tramite il mio medico di famiglia ho scoperto che la dieta sembra essere un’ arma molto utile e promettente ma ad oggi non ho trovato nessun nutrizionista/dietologo esperto di questa patologia. Vorrei sapere cosa ne pensa e se mi puo’ dare qualche consiglio in merito.
La ringrazio per la sua attenzione.

dr. Senette risponde:

Cara Sara, il lipedema è un’abnorme deposizione di grasso in entrambe le gambe che probabilmente nel suo caso è già iniziata  10 anni fa  dai fianchi e progressivamente ha finito per interessare gli arti inferiori. Non è sempre vero che chi ne soffre, indice di massa corporea alla mano, risulti necessariamente obeso o in forte sovrappeso. Ho esperienza di numerosi   pazienti pressoché  normopeso, con una sproporzione enorme tra la parte superiore del corpo e quella inferiore, difficilmente riferibile ad una semplice conformazione ginoide.
Il lipedema, è ahime’ patologia quasi “orfana” e comunque poco conosciuta,  per cui non mi stupisce la sua difficoltà nel trovare una cura adeguata. Non trattare adeguatamente questa patologia d’ altronde significa condannarsi alla progressione della stessa. Nello stadio iniziale del lipedema si inizia ad avere accumulo di grasso nelle gambe, ma la pelle si mantiene comunque morbida e soffice, mentre  con il progredire della malattia l’aspetto della pelle cambia, assumendo un aspetto “a materasso”, simil-cellulite,  più marcato, con noduli più evidenti e duri.
Sono totalmente d’ accordo con la sua esigenza di trovare un nutrizionista/dietologo esperto di lipedema, infatti
un’altra peculiarità della malattia sta nella tipologia di dimagrimento: chi soffre di lipedema e segue una dieta ipocalorica non specifica per lipedema, continuerà a dimagrire sempre e solo nella parte superiore, con benefici irrisori sulla parte inferiore del corpo, causando una sempre più marcata incongruenza estetica, per cui l’effetto ottico di fianchi prominenti e cosce grosse diventa sempre più evidente.



Le parole d’ ordine di una dieta antilipedema sono sicuramente almeno tre:

1)         migliorare le performance del sistema cardio-circolatorio
2)         migliorare la funzionalità di quel complesso sistema di vasi che instancabilmente recupera dagli spazi interstiziali i liquidi che non sono stati recuperati dal flusso venoso, meglio noto come sistema linfatico
3)          recupero di quell’ estrogeno-dominanza che da una parte blocca la deplezione stessa del grasso (ossia fa da “ostruzione” alla liberazione di grasso dalle cellule adipose), dall’altra interferisce con alcuni ormoni che regolano l’appetito e il dispendio energetico, aumentando la fame e diminuendo il metabolismo basale.

Coniugare queste tre esigenze non è cosa difficile a patto di bussare nella porta giusta: quella di madre natura in primis e quella di un nutrizionista esperto di lipedema
Nella speranza di averle fornito chiari indizi per intraprendere finalmente un percorso risolutivo le ricordo che per ulteriori info può scrivermi su whatsapp al 3357612725.


Torna ai contenuti