Silvia chiede: ritenzione idrica e cellulite

Vai ai contenuti

Silvia chiede: ritenzione idrica e cellulite

Pubblicato da Silvia in Forum · 12 Febbraio 2016
Tags: ritenzione idricacellulite
Gentile Dr. Senette sono anni che combatto con la ritenzione idrica e la cellulite. Ho fatto diversi consulti medici ma alla fine di ognuno di essi mi sono ritrovata con un farmaco in piu’ da assumere che non ha purtroppo portato anche a distanza di tempo a nessun risultato.
 
Sono ormai alla disperazione sopratutto perché non voglio rassegnarmi all’ idea che non ci sia niente da fare per almeno alleviare questa problematica.
 
La ringrazio anticipatamente per le informazioni che sara’ in grado di darmi.
 

Dr. Senette risponde:

Gentile Silvia,
 
 
La cellulite è una condizione condizione patologica riconducibile essenzialmente a due fattori principali:
 
1)ritenzione idrica
 
2)infiammazione degli adipociti o cellule adipose
 
 
Come tutti tessuti anche i pannicoli adiposi hanno la loro impalcatura di sostegno o connettivale.
 
Il ristagno idrico, associato alla scarsa elasticità del tessuto connettivo rende la superficie della pelle disomogenea, con i classici inestetismi della cellulite.
 
Una microcircolo  non sufficiente porta infatti alla sclerotizzazione di questo tessuto connettivo e porta alla formazione di specie di  noduli che coinvolgono nervi e vasi sanguigni, producendo il classico aspetto chiamato pelle a buccia d’arancia. Alla base di queste condizioni ci sono
 
L’ accumulo tossine negli strati sottocutanei e la conseguente con infiammazione degli adipociti.
 
Ne consegue che alla base della cellulite c’e sempre un accumulo di tossine sistemico derivante dallo stile di vita, in primis la dieta.
 
Esistono comunque e bisogna tenerne conto dei fattori predisponenti che sono  sia ormonali ma anche legate all’ èta’ e al tipo di pelle.
 
Al netto di quanto le scrivo come potra’ ben intuire l’ unico fattore dove puo’ intervenire è senz’ altro la dieta. Un’alimentazione sbagliata, caratterizzata da eccesso di alcolici, dolciumi, insaccati, carni, sale e zuccheri lavorati è la causa primaria di cellulite in quanto determina un aumento di tossine e di grasso corporeo.
 
 
 
Per quanto riguarda i farmaci di cui riferisce nella mail, le posso garantire che ad oggi per tutti i motivi che le ho elencato sopra, non esistono farmaci che curano la cellulite, ma possono solamente alleviarle i sintomi.
 
Le consiglio pertanto di intraprendere un percorso nutrizionale mirato contro la cellulite, basato su alimenti funzionali che nella maggior parte dei casi ci fornisce direttamente madre natura, come la buona frutta e verdura di stagione ed i risultati sicuri e duraturi non si faranno attendere.
 
Di seguito un elenco di alimenti ed principi attivi naturalmente attivi contro la cellulite:
 
 
•         L’ananas contiene bromelina, sostanza attiva contro infiammazione e ritenzione idrica.
 
•         La papaia contiene papaina, effetto esterno rassodante ed effetto interno di eliminazione e ricambio cellulare.
 
•         L’uso di quercetina, flavonoide ubiquitario, serve a ridurre la fragilità dei capillari e la puo’ trovare  in mele, pere, uva, olive, frutti di bosco, pomodori, cipolle, broccoli.
 
•         Il glutatione ottimo per disattivare le tossine sistemiche lo si trova in asparagi, peperoni, carote, cipolle, broccoli, avocado, zucche, spinaci, pompelmi, mele, arance, pesche, banane, meloni.
 
 
Per quanto riguarda  i trattamenti locali anti-cellulite le posso inoltre suggerire  una tecnica innovativa e del tutto naturale che aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite chiamata dermo-lipo-aspirazione. Si tratta di un vero e proprio  macchinario attraverso il quale si combatte la cellulite:  esso riunisce in un unico e semplice massaggio tre azioni riducenti che assicurano risultati visibili già dopo la prima seduta. Questa tecnica infatti consente di  smuovere la cellulite in profondità, riducendo visibilmente l’effetto buccia d’arancia, aumentando il tono  della pelle e sgonfiando i tessuti dai liquidi trattenuti in eccesso.


Torna ai contenuti