Sebastiana chiede: posso ancora salvare il mio intestino?

Vai ai contenuti

Sebastiana chiede: posso ancora salvare il mio intestino?

Pubblicato da Sebastiana in Forum · 8 Giugno 2020
Buongiorno Dott. Senette, le scrivo da un paese in provincia di Sassari, perché’ soffro di colite ulcerosa dal 2001. All'ennesima visita programmata, il medico dell'ospedale di Milano, dove mi somministrano i farmaci biologici, mi ha detto che la situazione ormai è critica e devo sottopormi necessariamente all'asportazione del colon. Preciso che ad oggi dopo anni di cure con antinfiammatori, antibiotici e in ultimo i farmaci biologici non ho mai avuto nessun tipo di miglioramento. Sono arrivata al capolinea o secondo lei è possibile salvare il mio intestino con una dieta adeguata?
 
 
Dr. Senette risponde:
 
 
Cara Sebastiana, la speranza è l’ultima a morire!!
 
Mi sorprende comunque non poco, che la dieta in particolare la dieta funzionale, quella che è a tutti gli effetti l’arma numero uno contro tutte le patologie, ed in particolare l’origine della sua debba arrivare come ultima spiaggia!  La colite ulcerosa infatti origina in un distretto, il colon, costantemente sotto assedio dal cibo che noi introitiamo, troppo spesso senza pensare a sufficienza!
 
Pensare che la dieta sia utile nel suo caso è un po’ come mettere in dubbio che l’ombrello ci ripari dalla pioggia.
 
D’ altro canto, se la primissima e sola cura reale della sua patologia è la dieta, essa non vuol dire certo togliere carne, inserire insalate o frutta, il risultato non sarebbe affatto incoraggiante!
 
Ammesso infatti che il cibo che lei dia al suo corpo sia il più sano e più genuino che esiste, niente impedirebbe ad esso di diventare veleno non trovando un intestino sano e funzionante. Inutile dunque mettere dentro la pancia testardamente del cibo che avrebbe come unico risultato ritrovarselo regolarmente scartato sotto-forma di materiale diarroico.
 
Il primo passo è comunque fatto, visto che dal dubbio scaturiscono la consapevolezza del proprio esistere e l’amore del proprio essere come insegnava Sant’ Agostino.
 
Le consiglio quindi di cercare un nutrizionista/dietologo esperto di nutrizione funzionale e in particolare esperto della cura di patologie croniche gastrointestinali come la colite ulcerosa, i risultati non si faranno attendere!


Torna ai contenuti