NUTRIGENETICA (DIETA E DNA)

Foto dr. Pietro Senette
Logo dietologo nutrizionista Senette
MENU
menu navigazione
Vai ai contenuti

NUTRIGENETICA (DIETA E DNA)

NUTRIGENETICA (DIETA E DNA)
La nutrigenetica è la scienza che combina genetica e nutrizione: attraverso il test del DNA, studia le caratteristiche genetiche di un individuo che influenzano la diversa risposta ai nutrienti.
PER ESEGUIRE IL TEST DEL DNA E' SUFFICIENTE UN SEMPLICE TAMPONE BUCCALE (PRELIEVO SALIVARE).
Infatti, ciascuno di noi è unico ed essere unici significa soprattutto avere delle esigenze diverse da quelle degli altri. Ecco perché una dieta, per quanto ben costruita, che magari ha avuto successo per una nostra amica, non è adatta per tutti.Le differenze genetiche rendono il metabolismo di ciascuno di noi specifico.
Studiare le caratteristiche genetiche di un individuo consente di capire quali sono i nutrienti che fanno funzionare meglio il nostro metabolismo.
La nutrigenetica quindi permette di capire quali sono i nutrienti che meglio si adattano a noi e che ci mantengono in salute.
Ecco un esempio: conoscere la propria carnagione e scegliere, ad esempio, le strategie per evitare i danni dal sole, è molto facile. Conoscere il “colore” del proprio metabolismo e scegliere le strategie adatte per star bene, senza l’ausilio della nutrigenetica non è altrettanto semplice.
La nutrigenetica è alla base di una dieta genetica.
Il nutrizionista esperto di nutrigenetica sceglie anche in base alle esigenze del paziente quali geni analizzare e deve essere inoltre capace d’ interpretare il profilo genetico elaborato dal genetista in laboratorio. Anche in questo caso il nutrizionista dovrà inoltre tener conto dello stato fisico attuale, delle preferenze e delle abitudini di vita di ciascun paziente, in modo da far si che la prescrizione dietetica sia per lo piu' adatta al paziente e al suo stile di vita.
Il nutrizionista valuta ed identifica le effettive necessità nutrizionali per definire la composizione di una dieta specifica e unica per ogni persona attraverso un programma alimentare altamente personalizzato, che tiene conto delle due caratteristiche fondamentali dell' individuo: dello stato fisico attuale di salute e profilo genetico.
Compila i campi sottostanti e prenota la tua visita con il Dr. Senette in pochi click. Il mio staff ti risponderà entro 24 h.





Torna ai contenuti