Carla chiede: Dieta per rettocolite ulcerosa

Vai ai contenuti

Carla chiede: Dieta per rettocolite ulcerosa

Pubblicato da Carla in Forum · 1 Dicembre 2023
Tags: rettocoliteulcerosa
Salve Dottore,
ho recentemente ricevuto la diagnosi di rettocolite ulcerosa e sto cercando di gestire i sintomi attraverso la mia alimentazione. Mi chiedevo se potesse darmi qualche consiglio sulla dieta più adatta al mio caso. Ci sono cibi da evitare o cibi che potrebbero aiutare a migliorare la mia condizione? Inoltre, ci sono eventuali integratori o vitamine che dovrei considerare per garantire una nutrizione adeguata?
Grazie in anticipo per la sua assistenza.

Dr Senette risponde:

Cara Carla,
comprendo la tua preoccupazione riguardo alla gestione della rettocolite ulcerosa attraverso la dieta. La gestione della dieta è, infatti, un aspetto cruciale nella gestione di questa condizione. Di seguito un elenco di cibi consigliati ed altri da evitare perlomeno nella fase acuta della malattia.
Cibi da evitare:
  • Alimenti piccanti e speziati.
  • Cibi ad alto contenuto di fibra insolubile, come semi e noci.
  • Latticini.
  • Alcol e bevande con caffeina.
  • Alimenti fritti e grassi saturi.
Cibi consigliati:
  • Alimenti ricchi di fibre solubili, come avena e riso.
  • Frutta e verdura cotte invece che crude.
  • Acqua per mantenere una buona idratazione.
Per quanto riguarda i supplementi, essi non sono in relazione ad una specifica patologia ma alla specifica condizione psico-fisica della persona. Gli integratori di probiotici, ad esempio, possono essere considerati per il supporto della salute intestinale, ma il loro utilizzo è bene che venga valutato nell’insieme della condizione e stato del paziente. La rettocolite ulcerosa è una condizione complessa e può variare da persona a persona, è fondamentale personalizzare il piano alimentare in base alle esigenze specifiche del tuo corpo e alla tua esatta condizione clinica.
Ti consiglio pertanto di rivolgerti ad un nutrizionista o dietologo specialista di rettocolite ulcerosa. Troverai a questo link ulteriori informazioni


Torna ai contenuti