Maria chiede: Dieta per colite ulcerosa

Vai ai contenuti

Maria chiede: Dieta per colite ulcerosa

Pubblicato da Maria in Forum · 19 Dicembre 2023
Tags: coliteulcerosa
Gentile Dr. Senette,
Mi chiamo Maria e mi è stata recentemente diagnosticata la colite ulcerosa. Sono preoccupata per la gestione e la progressione di questa malattia. Volevo sapere se lei ha esperienza con questa patologia e se può suggerirmi un piano alimentare specifico per la colite ulcerosa. Vorrei inoltre sapere se ci sono degli integratori che potrebbero essere utili nella mia condizione.
Grazie in anticipo per la sua assistenza.
Cordiali saluti, Maria

Dr. Senette risponde:

Cara Maria,
La colite ulcerosa, detta anche rettocolite ulcerosa o RCU, è una patologia infiammatoria a carico dell’intestino caratterizzata da infiammazione che sfocia in ulcerazione delle pareti intestinali. Ogni volta che un'infiammazione, in qualsiasi parte del corpo, viene trascurata e cronicizzata, si evolve in logica ulcerazione o perforazione del tessuto nella parte più debole. La RCU colpisce quindi le mucose del colon e del retto, cioè il rivestimento più interno della parete intestinale, con sintomi che si intensificano in modo progressivo. L’intestino tenue non è invece coinvolto in questa patologia.
Viene definita una malattia cronica caratterizzata da fasi di attività alternate a fasi di remissione completa. A seconda delle aree colpite dall’infiammazione vengono individuate tre principali forme di colite: colite distale, che riguarda il 60% dei casi e include la proctite (infiammazione del retto) e proctosigmoidite (infiammazione di retto e sigma), pancolite, riguarda il 15% dei casi, con retto e tutto il colon infiammati. Causa diarrea sanguinolenta, crampi addominali, stanchezza e forte dimagrimento. Forme intermedie nel restante 25% dei casi.
L’ammalato di colite ulcerosa cronica è come un padrone di casa che ha un rapporto difficoltoso con il tenere in ordine la propria casa, il risultato sarà una casa mal tenuta!! Il mio consiglio per lei Maria non può che essere quello di iniziare a prendersi cura del proprio corpo e seguire una dieta specifica e adeguata, intendendo la dieta per il suo significato originale di stile di vita, solo così i risultati non si faranno attendere. Può prendere contatto con me attraverso il mio sito www.senettedietologo.it alla sezione contatti, oppure si rivolga ad un suo nutrizionista o dietologo che sia specialista di colite ulcerosa.
Cordiali saluti, Dr. Senette


Torna ai contenuti